Pagine

giovedì 1 marzo 2012

Le donne e i colori



 

Dedico questo post a tutte le donne... in particolar modo alle donne indiane, con i loro colori, le loro storie, i loro segreti che non le lasceranno mai, le loro aspirazioni trattenute e rivelate in un batter di ciglia...
descritte
da poetesse orientali, la cui poesia sola può fissare quell'istante di realtà che vola nell'aria e attraversa e incontra l'anima...

virginia


§§§§§

OM SAI RAM

§§§§§




§§§§

Frigorifero

L'ho aperto,
il contenuto era in ordine.
Bottiglie di latte a lunga conservazione
barattoli di yogurt
pacchi di carne surgelata
mele gialle
medicine e pane
e... e... e via dicendo.
Nel frigorifero della mia anima
il contenuto è in disordine
scade   
 senza che nessuno lo apra.

(Saadiyya al-Mufarrih)

§§§§



§§§§§ 

Aveva dimenticato 
di essere una donna.
Lei che guardava 
alla propria tristezza
come se fossero bolle di sapone
e passava il tempo
giocando con le unghie
mentre 
annegava.

(Maram al-Masri)

§§§§§



************@************

Bussano alla porta.
Chi è?
Nascondo la polvere della mia solitudine
sotto il tappeto,
preparo un sorriso
e apro.

(Maram al-Masri)

************@************


 °°°°°@°°°°°

 Forma di probabilità

Dissemino le stelle intorno al mio corpo
comunicando con ogni fibra sensibile, con ogni cellula:
che cosa sono il nome, il verbo, l'identità?
Nè il divieto mi annulla
nè l'imperativo mi plasma
nè il nome mi contiene.

(Wafaa Lamrani)

°°°°°@°°°°°



^^^^^

Che follia!
Il mio cuore ogni volta che sente bussare 
apre la porta. 

(Maram al-Masri)


^^^^^



^^^^^^^@^^^^^^^

Cordone ombelicale

Mia madre portò dal deserto
una corda di sabbia
che legò al mio ombelico.
Non importa quanto lontano io vada
sono come un secchio
che cerca invano 
di raccogliere la luna
riflessa nello specchio d'acqua
in fondo ad un pozzo.

(Fawziyya Abu Khalid) 

 ^^^^^^^@^^^^^^^



(photo by Hanuman, Virginia)




OM SAI RAM




virginia 









1 commento:

  1. Ciao,
    Bellissimo il tuo Blog,
    ti auguro una Felice Serata...
    ^__^

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite e i vostri commenti che sono sempre molto graditi!
Un abbraccio, virginia