Pagine

sabato 24 marzo 2012

Happy Navaratri

   HAPPY  NAVARATRI


Navaratri (festa delle nove notti) è una grande festa induista in onore delle nove manifestazioni di Durga*.

 *Durga (letteralmente dal  sanscrito "colei che difficilmente si può avvicinare"), è una forma della Madre Divina ed è raffigurata come una donna che cavalca una tigre con numerose braccia e mani che impugnano diversi tipi di armi. Questa forma della Dea è l'incarnazione dell'energia creativa femminile, di carattere ambivalente, ha in sè entrambi i poteri di creazione e distruzione.







La festività viene celebrata all'inizio della primavera e dell'autunno (due nodi molto importanti di cambiamento della natura) a partire dalla notte di luna nuova.

Con Navaratri si celebra la vittoria del bene sul male, rappresentata dalla vittoria della Dea Durga sul demone Mahishasura.
La divisione di Navaratri in serie di tre giorni dedicati ai differenti aspetti della Dea scandisce anche il percorso yogico da Jiva (individualità) a Shiva (realizzazione divina). 


I primi tre giorni di Navaratri sono dedicati a  Kali (Dea  della distruzione e della ri-creazione), che aiuta l'uomo a sconfiggere i demoni e a purificare la mente,  questo è un periodo di purificazione per abbandonare tutto ciò che non serve nel percorso;  


i successivi tre giorni sono dedicati a Lakshmi che rappresenta l'aspetto più sattvico (puro) della divinità, è la Dea dell'abbondanza, della prosperità e della purezza d'animo ed elargisce una ricchezza divina inesauribile, l’amore, la bontà, la devozione, la pazienza, la costanza, la carità (è raffigurata con in mano due loti, simboli della purezza, mentre con le altre mani distribuisce all'umanità ricchezze non solo materiali, ma soprattutto spirituali).




Gli ultimi tre giorni di festeggiamenti, invece, sono dedicati a Saraswati, Dea della saggezza, delle arti e portatrice della divina conoscenza, con l'aiuto della quale l'uomo progredisce spiritualmente (la Dea viene raffigurata con la vina, uno strumento che racchiude il sacro suono cosmico).
Il decimo giorno rappresenta il risveglio dell’individuo alla realizzazione del Sé. Questo giorno celebra la vittoria, la realizzazione dello scopo del riconoscimento della nostra identità eterna con lo Spirito Supremo. 





Questi tre aspetti sono importanti per realizzare una vita completa e felice.




OM SAI RAM




virginia







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le vostre visite e i vostri commenti che sono sempre molto graditi!
Un abbraccio, virginia