Pagine

domenica 19 febbraio 2012

La realtà

OM SAI RAM




Buona sera!
  Di tutto un pò... foto, pensieri, una filastrocca....



*****@@@*****

"Non c’era nessuno in tutto il paese che potesse insegnare ai bambini che la realtà non è soltanto quello che l’occhio vede e l’orecchio ode e la mano può toccare, bensì anche quel che sta nascosto alla vista e al tatto, e si svela ogni tanto, solo per un momento, a chi lo cerca con gli occhi della mente e a chi sa ascoltare e udire con le orecchie dell’animo e toccare con le dita del pensiero".
Amos Oz - D’un tratto nel folto bosco 

*****@@@*****








*****@@@*****

Come i bambini piccoli credono che,
chiudendo gli occhi, si diventi invisibili
allo stesso modo gli uomini credono
di potersi liberare di una metà della realtà
rifiutando di accettarla dentro di sé.

T.Dethlefsen e R. Dahlke



(Mi sono imbattuta in questi aforismi sulla realtà cercando delle frasi e dei pensieri adatti ad un nuovo post e mi sono soffermata...personalmente sono assetata di realtà. Capita che il cuore di un bambino non sia abbastanza forte da sostenere una realtà... e debba dimenticarla per andare avanti... ma da aduto avrà occasione di rendersi conto che solo guardandola può liberarsene per sempre e andare avanti ...far uscire tutto ciò che è vecchio per poter accogliere ciò che è nuovo e luminoso ... )


*****@@@*****















******************@@@@@@@@@*****************

Pescatore che vai sul mare, 
quanti pesci puoi pescare? 
Posso pescarne una barca piena 
con un tonno e una balena,
ma quel ch'io cerco nella rete
forse voi non lo sapete: 
cerco le scarpe del mio bambino
che va scalzo, poverino,
proprio oggi ne ho viste un paio
nella vetrina del calzolaio: 
ma ce ne vogliono di sardine 
per fare un paio di scarpine..... 
poi con due calamaretti 
gli faremo i legaccetti.
Gianni Rodari


******************@@@@@@@@@*****************


Vi auguro una dolce notte!




virginia







 

1 commento:

  1. carissima virginia sono senza parole per questo tuo post STUPENDO!sono contenta di venire a leggere il vero senso della vita quì da te in questo bellissimo spazio virtuale,colgo la grandezza d'animo di questi bambini che tu mi dai la possibilità di conoscere ed io a loro confronto mi sento piccola piccola.

    RispondiElimina

Grazie per le vostre visite e i vostri commenti che sono sempre molto graditi!
Un abbraccio, virginia